Scopri Gabicce

e il suo meraviglioso territorio

Sentiti libero sei in vacanza

Gabicce Mare, diversa per natura

Siamo il punto di unione tra due regioni e questa è la nostra ricchezza e peculiarità: l’indole, la cultura, l’accento sono decisamente romagnoli, la bellezza del paesaggio invece ha proprio i tratti marchigiani. Due genitori che hanno dato vita a una creatura che anche nel nome – Gabicce Mare e Gabicce Monte – racconta questi caratteri differenti.
Gabicce Monte è il primo promontorio che si incontra sulla costa scendendo da nord ed è la cartolina più famosa della riviera, con la spiaggia che va incontro al profilo del colle San Bartolo. Gabicce Mare è racchiusa tra il portocanale, che segna il confine con l’Emilia-Romagna, e il monte, un piccolo scrigno che contiene tutto quel che serve per stare bene davvero. Insieme sono la meta perfetta per chi ama l’ospitalità genuina, la natura e il mare, il buon cibo, lo sport all’aria aperta, il turismo responsabile e la sostenibilità ambientale.

Parco naturale regionale del Monte San Bartolo

Siamo all’interno di un Parco Regionale e suggeriamo a tutti di fare qualche escursione alla scoperta di questo gioiello a picco sul mare, con le sue piccole baie in mezzo al verde, borghi e panorami da togliere il fiato. Lungo tutto il territorio del Parco si snoda la Strada Panoramica che unisce Gabicce e Pesaro: percorrerla in bici è un’esperienza unica e una meraviglia ad ogni curva, mentre lungo i sentieri si può fare trekking, nordic walking, andare in mountain bike o godersi una bella camminata tra il verde e l’azzurro. Il consiglio? Se ci riuscite venite all’inizio di giugno, quando il colle si tinge di giallo per la fioritura delle ginestre.

Gabicce Monte

Non possiamo non suggerirvi però la passeggiata fino a Gabicce Monte, aspettare l’alba sulla spiaggia, fare la gita in barca per un bagno sottomonte, provare il sup o uno dei tanti sport che si possono fare sulla nostra spiaggia. Gabicce infatti è il luogo ideale per una vacanza green e attiva ma soddisfa sicuramente anche chi vuole immergersi nel ritmo più vivace della riviera (a proposito, non perdetevi la vista su tutta la costa illuminata dalla piazzetta di Gabicce Monte) o chi cerca la tranquillità e il relax: a voi la scelta, è tutto facile e a portata di mano, così come sono vicine città d’arte straordinarie, castelli, rocche e fortezze malatestiane.

Il porto di Gabicce

Il nostro posto preferito è il porto con la “palata” dove, se si arriva fino in fondo, sembra proprio di essere in mezzo al mare. In ogni stagione è la passeggiata preferita dai locals, che specialmente in inverno si fermano seduti al riparo dal vento e in estate si godono da qui lo spettacolo del tramonto del sole. Recentemente è stata arricchita di poesia grazie a un murales molto particolare, che riproduce i disegni delle vele delle barche di un tempo, quando ogni famiglia di pescatori aveva il suo speciale segno di riconoscimento.

Da non perdere

A pochi chilometri da qui c’è il Castello di Gradara, famoso per la storia d’amore di Paolo e Francesca narrata da Dante, Urbino, la capitale del Rinascimento e Patrimonio UNESCO, le straordinarie Grotte di Frasassi, la Repubblica di San Marino, Rimini e il suo bellissimo centro storico, San Leo, Santarcangelo e Verucchio, Ravenna. Ci sono colline fitte di vigneti e uliveti e cantine dove fermarsi per una degustazione di prodotti di questo straordinario territorio. Chiedeteci informazioni e indicazioni, sarà un piacere suggerirvi i posti da non perdere per trascorrere giornate indimenticabili.
dove ci trovi

Ospitalità a 360°

raccontano di noi

Leggi cosa dicono di GMH