Scopri Gabicce

e il suo meraviglioso territorio

Sentiti libero sei in vacanza

Gabicce Mare, diversa per natura

Siamo il punto di unione tra due regioni e questa è la nostra ricchezza e peculiarità: l’indole, la cultura, l’accento sono decisamente romagnoli, la bellezza del paesaggio invece ha proprio i tratti marchigiani. Due genitori che hanno dato vita a una creatura che anche nel nome – Gabicce Mare e Gabicce Monte – racconta questi caratteri differenti.
Gabicce Monte è il primo promontorio che si incontra sulla costa scendendo da nord ed è la cartolina più famosa della riviera, con la spiaggia che va incontro al profilo del colle San Bartolo. Gabicce Mare è racchiusa tra il portocanale, che segna il confine con l’Emilia-Romagna, e il monte, un piccolo scrigno che contiene tutto quel che serve per stare bene davvero. Insieme sono la meta perfetta per chi ama l’ospitalità genuina, la natura e il mare, il buon cibo, lo sport all’aria aperta, il turismo responsabile e la sostenibilità ambientale.

Parco naturale regionale del Monte San Bartolo

Siamo all’interno di un Parco Regionale e suggeriamo a tutti di fare qualche escursione alla scoperta di questo gioiello a picco sul mare, con le sue piccole baie in mezzo al verde, borghi e panorami da togliere il fiato. Lungo tutto il territorio del Parco si snoda la Strada Panoramica che unisce Gabicce e Pesaro: percorrerla in bici è un’esperienza unica e una meraviglia ad ogni curva, mentre lungo i sentieri si può fare trekking, nordic walking, andare in mountain bike o godersi una bella camminata tra il verde e l’azzurro. Il consiglio? Se ci riuscite venite all’inizio di giugno, quando il colle si tinge di giallo per la fioritura delle ginestre.

Gabicce Monte

Non possiamo non suggerirvi però la passeggiata fino a Gabicce Monte, aspettare l’alba sulla spiaggia, fare la gita in barca per un bagno sottomonte, provare il sup o uno dei tanti sport che si possono fare sulla nostra spiaggia. Gabicce infatti è il luogo ideale per una vacanza green e attiva ma soddisfa sicuramente anche chi vuole immergersi nel ritmo più vivace della riviera (a proposito, non perdetevi la vista su tutta la costa illuminata dalla piazzetta di Gabicce Monte) o chi cerca la tranquillità e il relax: a voi la scelta, è tutto facile e a portata di mano, così come sono vicine città d’arte straordinarie, castelli, rocche e fortezze malatestiane.

Il porto di Gabicce

Il nostro posto preferito è il porto con la “palata” dove, se si arriva fino in fondo, sembra proprio di essere in mezzo al mare. In ogni stagione è la passeggiata preferita dai locals, che specialmente in inverno si fermano seduti al riparo dal vento e in estate si godono da qui lo spettacolo del tramonto del sole. Recentemente è stata arricchita di poesia grazie a un murales molto particolare, che riproduce i disegni delle vele delle barche di un tempo, quando ogni famiglia di pescatori aveva il suo speciale segno di riconoscimento.

Da non perdere

A pochi chilometri da qui c’è il Castello di Gradara, famoso per la storia d’amore di Paolo e Francesca narrata da Dante, Urbino, la capitale del Rinascimento e Patrimonio UNESCO, le straordinarie Grotte di Frasassi, la Repubblica di San Marino, Rimini e il suo bellissimo centro storico, San Leo, Santarcangelo e Verucchio, Ravenna. Ci sono colline fitte di vigneti e uliveti e cantine dove fermarsi per una degustazione di prodotti di questo straordinario territorio. Chiedeteci informazioni e indicazioni, sarà un piacere suggerirvi i posti da non perdere per trascorrere giornate indimenticabili.
dove ci trovi

Ospitalità Easy!

Hotel Thea & Residence

apri in Google Maps

Hotel Rex

apri in Google Maps

Appartamenti Villa Tonni

apri in Google Maps

Ristorante La Cambusa

apri in Google Maps

Spiaggia Zen Beach

apri in Google Maps

raccontano di noi

Leggi cosa dicono di GMH